PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Home Villa Melzi Bellaggio Lago di Como

Villa Melzi Bellaggio Lago di Como

Villa Melzi, un altra visita da non perdere. I giardini di Villa Melzi a Bellaggio Lago di Como . Una delle più belle ville del Lago di Como, dista pochi chilometri dal nostro agriturismo Il Talento Nella Quiete.

Villa Melzi Bellaggio

Villa Melzi Bellaggio Lago di Como

Facilmente raggiungibile in auto utilizzano il traghetto si attraversa da Cadenabbia o Menaggio e si arriva a Bellaggio , oppure a soli 500 metri  dal nostro agriturismo bed and breakfast in autobus con la linea C20 si arriva ad Argegno, villaggio sul lago di Como , da qui il battello vi porterà dal villaggio di Argegno al Villaggio di Bellagio.

I giardini di Villa Melzi si stendono lungo la riva del lago di Como e si inseriscono armoniosamente nel quadro collinare della penisola di Bellagio che divide i due rami del Lario. Stupefacente e spettacolare il suo vasto parco, nel quale si può godere il clima mite immersi nel verde dei suoi giardini all’inglese e tra i colori delle piante in fiore. Nel giardino, ricchissimo di piante rare ed esotiche, sono presenti alberi secolari, siepi di camelie, boschi di azalee e rododendri giganti. All’interno dei giardini la villa Melzi, la cappella e la serra degli aranci, oggi allestita a museo storico, sono una splendida espressione di stile neoclassico, e come tali dichiarati monumento nazionale.
Il complesso fu realizzato tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi Eril (1753-1816), duca di Lodi, vice presidente della Repubblica Italiana con Napoleone e, successivamente, gran cancelliere del Regno Italico.

Egli affidò l’incarico all’architetto e ornatista Giocondo Albertolli (1742-1839), esponente di grande rilievo del neoclassicismo,  quale chiese una villa di aspetto sobrio e elegante, le cui linee e volumi semplici mettessero ancor più in risalto il meraviglioso paesaggio circostante. I giardini all’inglese,arricchiti da sculture, furono progettati dell’architetto Luigi Canonica e dal botanico Luigi Villoresi, entrambi responsabili della sistemazione del parco della villa Reale di Monza.

Per informazioni su prezzi calendario ed orari di apertura visitate il link

Villa Melzi