PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Pigra

621 0

Pigra è un comune di 291 abitanti situato ad un’altitudine di 881 metri sul livello del mare.

Il paese di Pigra è un antico borgo di montagna posto in una spettacolare posizione panoramica a oltre 800 metri di altitudine e sovrasta l’abitato di Argegno. E’ una frequentata località di villeggiatura della Val d’Intelvi, punto di partenza per numerose escursioni nella zona circostante. Per raggiungere il paese, oltre alla strada carrozzabile si può utilizzare la caratteristica funivia che parte da Argegno.

Il paese ha combattuto al fianco di Como durante la guerra decennale contro Milano. Durante il periodo dei comuni, venne costruita una torre di vedetta, i cui resti sono stati poi demoliti per far posto alla costruzione di una nuova villa. Gian Giacomo de’ Medici, su incarico di Francesco II Sforza si impegnò a cacciare i Francesi che si erano impadroniti della zona, e nel 1527 riuscì finalmente nell’impresa. E’ stato anche feudo di diverse famiglie, tra le quali quella dei Rusconi, dei Marliani e dei Riva Andreotti. Il comune partecipò inoltre all’insurrezione contro gli Austriaci che terminò con la fucilazione di Andrea Brenta e con l’esilio di Don Cavalli, parroco di Pigra.

FUNIVIA ARGEGNO – PIGRA

Capitolo a parte è da dedicare alla storica funivia bifune Argegno-Pigra. Inaugurata nel 1971 rappresenta un servizio essenziale ed irrinunciabile per l’intero paese visto che consente un rapido collegamento all’abitato del sottostante Comune di Argegno, sede di un’importante stazione di trasporto lacuale e punto di interscambio per gli autobus che collegano l’Alto Lago e la Val d’I ntelvi alla città di Como. La funivia, infatti, permette a numerosi studenti e lavoratori residenti di recarsi ogni giorno a scuola e al lavoro, evitando così l’uso della S.P. n. 13 tra San Fedele Intelvi e Pigra, strada pericolosa, stretta e spesso impraticabile a causa della neve, del ghiaccio o di piccole frane.
Utilissima nella stagione turistica. In estate, infatti, sono tanti i turisti e gli escursionisti che da Argegno salgono a Pigra in funivia diretti sul Monte Galbiga, all’Alpe di Colonno e al Tellero.

 

La stazione di valle è situata ad ad Argegno, mentre quella di monte è a Pigra.