PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Pellio Intelvi

348 0

Pellio Intelvi comune di 1.016 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il comune si trova in Valle Intelvi. Nello specifico all’inizio della parte alta della suddetta valle. Tanto che  dal 20 novembre 2016, il comune di Pellio Intelvi ha votato per la fusione con i comuni di Lanzo Intelvi e di Ramponio Verna per formare il comune di Alta Valle Intelvi. Vi nacquero l’architetto barocco Carlo Lurago, attivo principalmente a Praga e Passavia e lo scultore Ercole Ferrata operante a Roma.

Pellio Intelvi

Pellio Intelvi è un comune che si estende su una superficie di 999 ettari ad un’altitudine di 750 metri sul livello del mare e nasce dall’unione di Pellio Inferiore e Pellio Superiore. Non ci sono molte notizie del periodo preistorico, ma la presenza di un insediamento umano nel Medioevo è ben testimoniata dai resti di un antico edificio fortificato. Pelli Intelvi è passato nelle mani di diverse famiglie feudatarie, tra le quali troviamo i Camuzzi, i Rusca, i Marliani ed i Riva Andreotti. Quasi tutti gli abitanti maschi del comune erano esperti di edilizia e a questo si deve la presenza di un gran numero di decorazioni e abbellimento sugli edifici del paese. Il comune offre tre Chiese ed un Oratorio da visitare:

Chiesa di San Giorgio (Pellio Superiore)

Chiesa di Santa Maria (Pellio Superiore)

Chiesa di San Michele (Pellio Inferiore)

Oratorio del Garello (Pellio Inferiore)

E’ stata anche rinvenuta una necropoli con sette tombe ad incinerazione e suppellettili di ferro e bronzo, portata alla luce nel 1926, dimostra che i primi abitanti della zona furono gli Etruschi e i Romani, di cui rimarrebbero anche tracce di antiche fortificazioni in località San Giorgio per Pellio Superiore e in zona “Carlasc” per Pellio Inferiore.

Inoltre come in tutti i comuni della Valle Intelvi, numerosi sono i sentieri che percorrono il comune di Pellio Intelvi ed i suoi verdi boschi. Cosa da segnalare la possibilità di ammirare una splendida vista Lago (Ceresio).