PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Home Monte Brè

Monte Brè

Una possibile escursione a soli 40 minuti dal nostro agriturismo è quella al Monte Brè , raggiungibile con funicolareDal 1912 le funicolari di Cassarate nei pressi di Lugano risalgono fino al monte panoramico al di sopra del Lago di Lugano. La gita vale la pena soprattutto per la vista sulla città e sui bacini dei laghi.

Monte Brè Ticino

Monte Brè Ticino

Monte Brè

Giunti sulla vetta, bisognerebbe innanzitutto soffermarsi, invogliati da due ristoranti con terrazzo soleggiato. Le discese al Lago o a Lugano, attraversando sempre il paese di Brè, sono in parte piuttosto ripide, come pure il sentiero didattico “Natura e archeologia” che porta a Gandria.

 

Il paesino romantico di Brè, con i suoi grotti, ha conservato il carattere di un insediamento rurale e si è arricchito man mano di numerose opere d’arte.Sin da 1912 la funicolare conduce, in un quarto d’ora, da Cassarate al Monte Brè (933 m s.l.m.), una località che offre numerose opportunità al visitatore: un’ampia area attrezzata in cui è possibile cucinare alla griglia, passeggiate accessibili alle famiglie, anche con bambini piccoli, escursioni più impegnative in montagna.

Il paese di Brè ha mantenuto le sue caratteristiche di antico villaggio rurale e si è via via arricchito di numerose testimonianze artistiche. Vi si trovano infatti le opere di Pasquale Gilardi detto Lelèn, gli affreschi di Joseph Birò nella Chiesa di San Fedele, il Museo Schmid con le opere che l’artista ha voluto lasciare con la sua casa al suo Comune d’adozione e un percorso d’arte all’aperto composto da opere di Aligi Sassu, Armando Losa, Emilio Rissone, Giuliano Togni, Giancarlo Tamagni, Piergiorgio Piffaretti e altri. Non mancano naturalmente ristoranti, piccoli e grandi grotti con terrazze panoramiche che offrono una vista circolare sul Lago di Lugano e sulle montagne circostanti.

La Funicolare conduce in vetta al Monte Brè in un quarto d’ora, partendo da Cassarate. La si può prendere sia da via Pico a Cassarate sia da via Ceresio a Ruvigliana. Per raggiungerla, dal centro di Lugano, si può prendere il bus (Linea 1 dei Trasporti pubblici luganesi, ogni 10 minuti) fino alla fermata Cassarate-Monte Brè. Dalla stazione, invece, occorre salire sulla Linea 2 TPL che passa ogni quindici minuti e scendere alla fermata Lanchetta sul tratto Via Besso, Via Zurigo, Via La Santa, Via Ruvigliana e Via Ceresio. È possibile posteggiare alla Stazione a Ruvigliana o al Parco San Michele.

Tel. +41 (0)91 971 31 71

Tel. +41 (0)91 972 37 48

info@montebre.chwww.montebre.ch

Dal 1912 la funicolare conduce in un quarto d’ora – partendo da Cassarate – in vetta al Monte Brè (933 m s.l.m.), un luogo che offre numerose opportunità al visitatore: diverse possibilità di ristorazione, un’ampia area attrezzata in cui è possibile cucinare alla griglia, passeggiate per famiglie accessibili anche con bambini piccoli, itinerari didattici, visite guidate del paese, escursioni più impegnative in montagna e la possibilità di noleggiare delle MTB.Nei pressi dall’arrivo in vetta della funicolare 30 nuove mountain bike sono a disposizione per il noleggio, consentendo di esplorare pedalando i numerosi punti di interesse.

Monte Brè

Monte Brè

Per raggiungere la stazione di partenza della funicolare è possibile utilizzare il bus di linea fino alla fermata Cassarate-Monte Brè, oppure fruire dei posteggi ubicati a Cassarate e nei pressi della stazione di Suvigliana.