PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Confettura che Passione

757 0

Confettura,
La frutta e la verdura di stagione sono alimenti sani, genuini e buoni. Come conservarne gusto e freschezza? Ti basteranno poche piccole attenzioni ed una buona qualità dei prodotti scelti, per custodire sempre con te il gusto delle tue specialità.

La frutta ideale per la confettura deve essere bella e gustosa, maturata alla perfezione e senza ammaccature.

L’ideale sarebbe trasformare la frutta del proprio giardino come facciamo nel nostro agriturismo oppure utilizzare la frutta da agricoltura biologica colta al giusto punto di maturazione, perché in quel momento l’equilibrio tra acidità e pectina è ottimo.

Per la colazione dei nostri ospiti, all’agriturismo Il Talento Nella Quiete, fin da subito, abbiamo deciso di offrire cose genuine, fatte in casa e dai sapori “veri”. In questa ottica abbiamo iniziato a preparare la confettura con la frutta di casa.
Molti di voi sapranno fare sicuramente delle ottime confetture, ma per chi non si fosse mai cimentato nella loro preparazione e avesse voglia di farlo, riporto il procedimento che si deve seguire.

Confettura di Lamponi

INGREDIENTI:

1 Kg di zucchero per ogni Kg di Lamponi

CONFETTURA

PREPARAZIONE:
Dopo aver pulito i lamponi, per lavarli, metterli in una bacinella con abbondante acqua e sgocciolarli subito. Mettere i lamponi in una casseruola insieme allo zucchero e farle cuocere per circa 30 minuti. Alla fine di questa cottura passare il tutto al setaccio e rimetterle a cuocerle finchè la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza. Una volta ottenuta la consistenza ideale, metterla nei vasi sterilizzati e chiudere ermeticamente. La cottura è la fase più importante della preparazione; in media dura 1-2 ore e il contenuto della casseruola deve essere mescolato in continuazione così da evitare fermentazioni. L’addensamento della confettura avviene grazie alla pectina, una sostanza naturale contenuta in alcuni frutti come le mele e gli agrumi.
A questo punto l’unica cosa da dire è:

BUON DIVERTIMENTO!