PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Home Cioccolato Svizzero

Cioccolato Svizzero

Cioccolato svizzero al museo vicino a Lugano. Una splendida occasione da non perdere per chi ama il cioccolato svizzero è il Museo del Cioccolato svizzero Alprose.
Il museo del cioccolato Alprose si trova a pochi chilometri da Lugano,dal nostro agriturismo indicativamente 55 minuti.Un esperienza indimenticabile per tutti gli amanti del cioccolato.

Cioccolato Svizzero

Cioccolato Svizzero

Cibo degli dèi
In origine, il cioccolato arriva dall’America Centrale e dall’America del Sud. Già i Maya e gli Aztechi preparavano la bevanda con pepe e vaniglia e la chiamavano Xocoatl. Credevano che la pianta di cacao fosse un regalo degli dèi; i semi erano persino tanto preziosi da essere usati come valuta.All’inizio del XVI secolo, il conquistatore spagnolo Hernán Cortés ha portato il cioccolato in Europa, dove però è rimasto a lungo un lusso riservato ai ricchi e potenti.Solo nel XVIII secolo fu sviluppato un nuovo metodo per produrre la polvere di cacao in modo rapido ed efficiente. Verso il 1900 il prezzo del cacao era sceso abbastanza da imporsi al vasto pubblico: il cioccolato passò da prodotto di lusso a bevanda popolare. Il cioccolato solido, come lo conosciamo oggi, è stato prodotto per la prima volta in Inghilterra agli inizi del XIX secolo.Oggi il cioccolato è disponibile in ogni luogo e in tutte le forme, tuttavia il nome scientifico dell’albero del cacao continua a ricordare la sua preziosa origine: Theobroma cacao – cibo degli dèi.
Museo del Cioccolato Lugano

Cioccolato Svizzero

Il Museo del cioccolato svizzero Alprose presenta il mondo del cioccolato dalle origini ai giorni nostri.Oltre a illustrare la storia e l’origine del cioccolato e, in particolare, del cioccolato svizzero, il museo ha in serbo una particolare attrazione per i visitatori: vedere dal vivo le diverse fasi di trasformazione nella produzione del cioccolato e osservare come la massa liquida venga creata, versata nello stampo e infine confezionata. E infine, naturalmente, può anche essere assaggiata.Se poi si risveglia la voglia di deliziose specialità al cioccolato, i visitatori le possono acquistare come loro aggrada nel negozio interno al museo.

 

Per ulteriori informazioni o iscrizioni:
museum@alprose.ch
Tel. +41 91 611 88 56

Orari di apertura del museo
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.30
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 16.30

Orari di apertura Shop
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00

Lo Shop e il Museo sono chiusi: il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio. Il 24/12 e il 31/12, lo Shop e il Museo chiudono alle 13.00.
Nel weekend la produzione è ferma.

Ingresso
Adulti: 3 CHF
Bambini dai 6 ai 16 anni: 1 CHF
Gruppi da 10 persone: gratis

Contatti
Chocolat Alprose SA, Via Rompada 36, 6987 Caslano, Svizzera
museum@alprose.ch
Tel. +41 91 611 88 56

Indicazioni stradali
In auto: A1 direzione Gottardo, uscita Lugano nord. Seguire sempre le indicazione in direzione Ponte Tresa. Dopo circa 5 km si arriva a Caslano. Prendere a sinistra la direzione “Paese” attraversando i binari ferroviari e la seconda a destra dopo circa 100 m. Dopo circa 100 m, vedrete alla vostra destra l’azienda Alprose.

In treno: arrivare in treno fino a Lugano. Qui, cambiare prendendo il treno arancione Malcantone. Scendere a Caslano. Prendere a sinistra la direzione “Paese” attraversando i binari ferroviari e la seconda a destra dopo circa 100 m. Dopo circa 100 m, vedrete alla vostra destra l’azienda Alprose.

 Museo del cioccolato Alprose

Museo del cioccolato Alprose

Cioccolato Svizzero