PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Blessagno

343 0

Blessagno piccolo comune incastonato in una verde conca tra le montagne della Valle Intelvi ad una altitudine di circa 760 m.
Nel centro del paese, è di un certo interesse la Parrocchiale di S. Abbondio, ma ancora più caratteristica è la chiesetta romanica di S. Silvestro con campanile a vela in località Lura.
Il comune si estende su 3,6 km² e conta 284 abitanti dall’ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 79,6 abitanti per km² sul Comune.
Nelle vicinanze dei comuni di Castiglione d’Intelvi, San Fedele Intelvi i  Dizzasco, Blessagno è situata a 17 km al Nord-Est di Como la più grande città nelle vicinanze.
In un’area ancora rurale alle spalle di San Fedele, Blessagno fu abitata già in età romana, come provano i ritrovamenti archeologici. II centro mantiene la struttura compatta con viuzze tortuose e dai nomi rivelatori: Serpentina, all’Alpe, La Zocca, La Selva. Due le chiese: la parrocchiale di S. Abbondio, già esistente nel ‘500 e rinnovata con eleganti stucchi barocchi, affreschi, tele e paliotti in scagliola; e la chiesa di S.Silvestro a Lura, suggestiva frazione di rustiche case distrutta durante i medievali conflitti tra Guelfi e Ghibellini e ricostruita nel 1580. L’oratorio campestre conserva preziosi affreschi (XV-XVIII sec.) di artisti quali il De Magistris o il Montalto, con le arcaiche figurazioni di Dio Padre tra gli Evangelisti, della Madonna del Latte, e del Ciclo dei Mesi. Meta di splendide passeggiate nel verde sono il vicino Belvedere (940 m. di altitudine) e l’antico roccolo presso la località La Zerla.