Agriturismo Lago di Como Lombardia

Home Azienda Agricola

Azienda Agricola

 

Azienda Agricola Il Talento nella Quiete coltiva Lamponi (Rubus Idaeus) della famiglia delle Rosacee vengono coltivati con l’allevamento a spalliera doppia, abbiamo tre tipologie di cultivar di lampone. Heritage è una varietà bifera “rifiorente” produce un frutto rosso due volte all’anno di media pezzatura ricco di sali minerali, vitamine B C e K. Meeker è un cultivar “unifero” produce un frutto di colore rosso una sola volta all’anno frutto molto dolce . Fall Gold  è una varietà bifera “rifiorente” produce un frutto giallo due volte all’anno di media pezzatura ricco di sali minerali, vitamine B C e K.  

Frutti di bosco

Frutti di bosco

Raccogliamo i lamponi manualmente da giugno a settembre. La frutta che raccogliamo viene in parte servita fresca ai nostri ospiti ed in parte viene trasformata in confettura servita poi nel buffet delle colazioni. L’ Azienda Agricola Il Talento nella Quiete le more (Rubus fruticosus) le coltiva con un impianto semplice a spalliera producono un frutto succoso ricco di sali minerali e vitamine A B C e antocianine e flavonoidi sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento.Anche le more che hanno una maturazione scalare come i lamponi le raccogliamo a mano una ad una. Le more vengono poi servite fresche a colazione oppure trasformate in confettura per le nostre colazioni. L’ Azienda Agricola Il Talento nella Quiete coltiva anche il Mirtillo gigante americano (Vaccinium ) appartenente alla famiglia delle Ericacee, esso viene coltivato ad alberello. La raccolta viene effettuata a mano come nelle altre cultivar di piccoli frutti, a differenza dei lamponi o delle more una volta raccolti non proseguono la loro maturazione. Quindi si deve fare attenzione alla raccolta per avere frutti maturi. Il Mirtillo contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico (che protegge le cellule) ma anche l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico. L’acido ossalico è quello che conferisce il classico sapore asprigno del frutto; l’acido idrocinnamico è molto efficace perché è in grado di neutralizzare le nitrosammine cancerogene (prodotte nell’apparato digerente in conseguenza dell’ingestione di nitrati); l’acido gamma-linolenico invece è molto utile al sistema nervoso perché previene la nefropatia diabetica.

raccolta frutti di bosco

Raccolta frutti di bosco

Ma non è tutto: il mirtillo nero è particolarmente ricco di (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura.

Le antocianine infine, presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono. Riescono in tal modo a svolgere un’azione antiemorragica nonché contro i radicali liberi. Tutte questa sostanze poi favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica, migliorando la vista specialmente la sera, quando c’è poca luce. Anch’essi vengono serviti freschi ai clienti o trasformati in confettura per essere serviti nel buffet delle colazioni. Inoltre L’ Azienda Agricola Il Talento nella Quiete coltiva i Ribes Giallo e Rosso (Ribes Rubrumappartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. La coltivazione del Ribes sia rosso che giallo viene effettuata con  allevamento ad alberello. Anche il ribes lo raccogliamo a mano durante la maturazione e lo utilizziamo per macedonie fresche o per produrre confetture ai piccoli frutti. Il ribes, così come tutte le bacche in natura, è principalmente composto d’acqua: la quantità può arrivare raggiungere gli 80 punti percentuali. Oltre a questo, presenta un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K, così come sali minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio. È utilizzato nella medicina tradizionale e in fitoterapia sin da tempi antichissimi, soprattutto perché pare sia un potente antinfiammatorio, oltre che un ottimo diuretico.

 

Azienda Agricola

Il Talento nella Quiete ha poi due orti uno nel comune di Castiglione d’Intelvi e l’altro in comune di Casasco d’Intelvi da cui nei mesi di maggio giugno luglio agosto settembre ed ottobre ricava la produzione di ortaggi che vengono utilizzati in cucina per la produzione di piatti per le cene preparate da Milena la cuoca di casa. Nell’orto di famiglia troverete sopratutto lattughe, zucchine, pomodori, peperoni, cetrioli, melanzane, fagiolini, zucche…… Inoltre abbiamo un orto dedicato alla produzione di patate e zucche ed un orto di piante aromatiche, salvia, alloro, rosmarino, melissa, menta , timo ,maggiorana , erba cipollina ,origano….Milena utilizza questi freschissimi aromi per impreziosire le proprie pietanze che serve ai nostri ospiti durante le cene. Inoltre con gli aromi disidratati produciamo un mix di sapori in polvere  molto utile in cucina per dare il giusto carattere al gusto dei piatti. Azienda Agricola Il Talento nella Quiete, come è giusto precisare la produzione di ortaggi è sempre condizionata dal clima della stagione che ne anticipa o ritarda i tempi di maturazione e di produzione e ne condiziona le quantità di ortaggi prodotti. Qualora vi fosse l’esigenza ci approvvigioneremo da aziende agricole del territorio.

Insalata nell'orto

Insalata nell’orto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ Azienda Agricola Il Talento nella Quiete alleva in oltre un gregge di pecore “meticce” scelte per le loro caratteristiche di  resistenza e  adattamento al territorio montano. Infatti il gregge vive tutto l’anno al pascolo in terreni aziendali recintati, dislocati nel territorio del comune di Casasco d’Intelvi. Durante il periodo estivo  esse si alimentano dell’erba fresca ed aromatica dei pascoli della Valle Intelvi, nei periodi invernali il gregge di pecore gode del ricovero di una stalla che utilizzano durante la notte. Li nella stalla vengono date al gregge il mattino e la sera del fieno che produciamo sfalciando i prati in estate. Le pecore del gregge ogni anno producono degli agnelli che serviamo ai nostri ospiti durante le cene nel nostro agriturismo, generalmente accompagnato da verdure. L’allevamento del gregge è totalmente condotto con ideologia biologica rispettando i tempi e gli spazi, così da rendere alta la qualità di vita del gregge. Evitando alcun tipo di stress e di forzatura. Le pecore si occupano dell’alimentazione degli agnelli allattandoli e nutrendoli senza l’intervento dell’uomo. Le pecore vengono tosate una volta all’anno prima di essere portate in alpeggio per la stagione estiva dove in quel della Carolza trascorrono l’intera estate sulle pendici del Monte Crocione uno dei monti della Valle Intelvi.

Gregge pecore

Gregge pecore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ Azienda Agricola Il Talento nella Quiete alleva allo stato brado dei maiali ,  lattonzoli acquistati ed allevati all’interno di uno spazio recintato sotto un bosco dove si trovano castagni noccioli ed altre varietà di piante che con i loro frutti aiutano a completare l’alimentazione dei maiali. Oltre ai frutti ed alle radici che i maiali si procurano nel sottobosco, vengono alimentati con un mix di farine di mais, soia e crusca. In ultimo inseriamo nella loro alimentazione verdure ed alimenti provenienti dalla nostra cucina. Anche per i nostri maiali vale la stessa filosofia che adottiamo per il nostro gregge di pecore, infatti cerchiamo di dare un elevata qualità della vita senza stress e con i giusti spazi ed i giusti tempi.

maiali al pascolo

maiali al pascolo

 

 

 

 

 

 

 

L’ Azienda Agricola Il Talento nella Quiete alleva anche delle galline ovaiole, le galline vengono allevate per garantire ai nostri clienti uova fresche tutti  i giorni. Utilizzate per la colazione il mattino o per la produzione in cucina di pasta fresca all’uovo o dolci creme ecc.      

Pollaio

Pollaio

 

 

L’ Azienda Agricola Il Talento nella Quiete si dedica anche all’apicoltura allevando alcune famiglie di api che ci permettono di offrire ai nostri clienti il miele millefiori del territorio. L’apicoltura è un allevamento complesso ed affascinante che coinvolge l’apicoltore sopratutto da marzo ad agosto. In quei mesi l’alveare all’interno dell’arnia riprendela vita produttiva stimolato dalle temperature primaverili e dalla presenza dei primi fiori. I nostri alveari passano il loro inverno in pianura dove le temperature sono più miti e parte della primavera in Valle Intelvi. Così facendo riusciamo a limitare le perdite delle famigli in inverno. Il nostro miele millefiori è caratterizzato dalla presenza di numerose varietà di fiori tra cui trovano la prevalenza i fiori di tiglio e castagno. Il miele un prodotto che è legato a doppio filo con il territorio e le sue fioriture.

Azienda Agricola

Azienda Agricola

 

PASSWORD RESET

LOG IN