Agriturismo Lago di Como Lombardia

Argegno

SHARE
, / 229 0

Argegno  è un caratteristico villaggio di 688 abitanti situato sulla sponda occidentale del “ramo” di Como e dista dal capoluogo circa 18 km in Lombardia.
Questo antico borgo medievale, di chiare origini romane, è diviso in due dalla foce del fiume Telo ed è collegato da un bellissimo ponte in pietra di antichissima costruzione. Lungo le rive del torrente, in passato, sorgevano diversi opifici idraulici.
Il centro storico di Argegno, con le sue case in pietra addossate le une alle altre, si raggruppa tutto intorno alle sponde del Telo, mentre la parte nuova risale le pendici del monte, in un’area più soleggiata e panoramica. Argegno si trova all’imbocco della Valle d’Intelvi dove partire per bellissime escursioni ed, inoltre, grazie ad una funivia si può raggiungere la piana di Pigra che domina con la sua visuale un ampio tratto di lago e tutto il versante orientale della Valle.
Oltre all’incantevole centro medievale adagiato lungo le rive del torrente, su cui si trovano il bellissimo ponte in pietra, case antiche e vecchi opifici, il paese ospita la graziosa chiesa della SS. Trinità. Edificata agli inizi del XX secolo, sopra una chiesa del 1600, di cui si conserva solo una tela rappresentante la Natività, colpisce soprattutto per la sua singolare facciata.
Lungo la strada per Schignano si trova il settecentesco santuario di Sant’Anna che conserva stucchi e affreschi dei secoli della fondazione e successivi, oltre che dei superbi arredi lignei intagliati. A Pigra si trova l’Oratorio di San Rocco, risalente al Cinquecento, con affreschi del 1662 firmati da S. Pozzi.
Argegno si trova all’imboccatura della Valle d’Intelvi, che unisce il Lario con il Lago di Lugano, ed è la base di partenza per la sua esplorazione. La strada per Schignano, borgo dove si tiene il carnevale più insolito, antico e caratteristico di tutto il lago, risale fino al Monte Generoso a 1700 metri e offre una vastissima veduta, dalle Alpi alla Pianura Padana. Un’altra via della Valle d’Intelvi è quella che percorre il versante sinistro dalla parte di Castiglione, Pigra e San Fedele d’Intelvi. Le escursioni in questo lato possono coprire i paesi di Laino, Ponna o Pellio Intelvi, e, in alternativa scendere fino al lago di Lugano.

PASSWORD RESET

LOG IN